Truffe in Cina?

In Cina e' raro ma esiste il rischio di finire coinvolti in truffe,  spesso iniziati via email.



Ultimamente mi e' capitato di controllare dal mio ufficio a Shanghai alcune aziende cinesi per conto di aziende italiane che sono state contattate via email (...) per degli ordini,per firmare contratti, invitate in Cina dal CEO, GM etc etc.

Considerato che queste truffe sono spesso messe in piedi da soggetti che sono in grado di procurarsi quasi qualsiasi certificato falso: stampato magari dall'amico, usando il nome di un altra azienda non e' facile capire se ci si trova di fronte ad un azienda seriamente interessata o ad un truffatore.

Generalmente questi truffatori si spacciano per società locali interessate all’acquisto immediato di prodotti o articoli dalla controparte. Chiederanno informazioni, magari anche dettagliate fingendosi loro preoccupati di non incappare in qualche truffa.

In passato chiedevano di inviare qualche migliaio di dollari per poter avviare fantomatiche pratiche di ordine e permessi di export.

Adesso sono passati direttamente a invitare la “vittima” a fare un viaggio in Cina per incontrare dirigenti e presidenti, e firmare fantomatici contratti. Il tutto naturalmente messi in scena ad hoc: venendovi a prendere dall'aeroporto, prenotandovi l'hotel ( ma generalmente non pagando per voi. E non e' raro che un azienda cinese offra l'hotel quando e' realmente interessata), invitandovi nel suo ufficio.

*Leggi qui la mia esperienza di una truffa a cui ho assistito 

Alcuni segni che l'azienda non e' quello che dice di essere!

1) L'ufficio, la sede dell'azienda cinese (se vedete qualche persona, ufficio semi deserto, quasi nessuna foto con lo straniero e' gia' un indizio)  prestato probabilmente da un’azienda reale o affittato per l’occasione.

2) L'INGLESE:  Controlla la qualita' dell'inglese sul contratto e se ovviamente corrisponde alla versione cinese e se il GM ma sopratutto la persona di riferimento non parla nemmeno l'inglese! Per le aziende serie che fanno affari con l'estero l'inglese e' fondamentale.

3) WEBSITE: se esiste solo la versione inglese e se la qualità' e' scadente generalmente e' un azienda truffaldina. Foto di trofei vari, sezione prodotti con una foto che sembra scaricata da google. Il tutto con una grafica da anni 80 e un inglese approssimativo MA sopratutto senza versione cinese sono elementi che dovrebbero farti insospettire.

5) DOVE SONO? Queste pseudo-aziende di solito si trovano nelle zone piu’ arretrate della Cina, le zone interne rispetto a quelle della costa e del sud dove generalmente c'e' il piu' alto numero di aziende cinesi che tratta con l'estero.

- la necessita di fare dei regali ai soci dell’azienda per togliere ogni veto all’acquisto
- pagare cene che sono dei salassi,
- costi da dividere tipo permessi export (da centinaia o migliaia di euro), spese dal notaio (visto con i miei occhi! 3000 euro circa) da pagare dopo la firma del contratto cosi loro possono andare a registrarlo.

Certo potresti pensare “vado a vedere, se non mi convince non faccio niente”. In teoria funziona, pero’ visto che hai speso soldi del viaggio, tempo per venire, una volta li’ trovano tutti i modi per farti tirar fuori i soldi.

Ma quindi sono tutti truffatori in Cina?

No! Ovviamente no e il mercato cinese ha le sue difficolta’ e le sue insidie ma sparando nel mucchio si rischia di buttare al vento anche serie occasioni di affari.

In Cina e’ possibile verificare l’esistenza dell’azienda che contatta e capire chi siano e la serieta’ della domanda?

Spesso questi truffatori ti diranno di andare da loro da solo, senza interprete perche’ penseranno a tutto loro. Chiaramente l’interprete lavora con loro, ma se tu ti presenti col tuo e’ probabile che ti molleranno in qualche modo intuendo che tu abbia gia’ mangiato la foglia…

Nella mie esperienza ho gia’ portato avanti mini-indagini per conto di aziende italiane, per controllare la serietà' di queste aziende che nel 100% dei casi sono svaniti al sole appena ho cercato di contattarle.

​Quindi se ti arrivano richieste simili e vuoi capire se sia solo una perdita di tempo e di soldi, contattaci per una verifica.