Calendario festività cinesi 2018

Calendario festività cinesi 2018 1

Attenzione: le date delle festività cinesi variano ogni anno perché nella maggior parte dei casi abbinate a date precise del calendario lunare, che non coincide con quello solare gregoriano!

Festività

Giorni Festivi

Note

Totale Riposo

Capodanno

元旦 (Yuandan)

1 Gennaio

Primo Gennaio festivo, che in aggiunta a sabato e domenica fanno un totale di tre giorni di pausa.

3 Giorni

Capodanno Cinese

Spring Festival 春节(Chun-jie)

15 Febbraio ~ 21 Febbraio

Quest'anno lo Spring Festival dura ufficialmente dal 15 al 21 febbraio 2018, i recuperi lavorativi2 saranno nei giorni 11 Febbraio  (Domenica) e 24 Febbraio (Sabato).

7 Giorni

Commemorazione dei defunti

清明节 (Qingming-jie)

5~7 Aprile

Recupero lavorativo2 il sabato 8 aprile 2018

3 Giorni

Primo Maggio, Festa dei Lavoratori

劳动节 (Laodong-jie)

29 Aprile ~ 1 Maggio

Il primo maggio è festivo come sempre, la pausa durerà comunque 3 giorni e ci sarà perciò un recupero lavorativo2 il sabato 28 aprile 2018

3 Giorni

Festa del Dragone

端午节 (Duanwu-jie)

18 Giugno

Il 18 giugno sarà festivo, che in aggiunta a sabato e domenica fanno un totale di tre giorni di pausa.

3 Giorni

Festa di Metà Autunno

中秋节 (Zhongqiu-jie)

24 Settembre

Il 24 settembre sarà festivo, che in aggiunta a sabato e domenica fanno un totale di tre giorni di pausa.

3 Giorni

Festa della Repubblica

国庆节(Guoqing-jie)

1 ~ 7 Ottobre

Riposo dal primo al 7 ottobre compresi, per un totale di 7 giorni di pausa, con recupero lavorativo2 il sabato 29 settembre e domenica 30 settembre 2018

7 Giorni

 

 

 

Note aggiuntive
  1. Le festività italiane in Cina: ameno ché non coincidano a livello di calendario con i giorni di festività cinesi, non ci si celebrano in Cina. Tuttavia le autorità diplomatiche italiane in Cina, sono formalmente chiuse dalle attività pubbliche in tali giorni, le Ambasciate e i Consolati nelle varie località rimarranno chiusi.
  2. Il Natale in Cina è soltanto una festa commerciale delle grandi metropoli, pertanto non sono previste giornate di festività formali né per la vigilia né per il giorno di natale (e nemmeno Santo Stefano si festeggia in Cina).
  3. La pasqua in Cina invece non è minimamente percepita, nemmeno commercialmente, quindi, niente festa
  4. Le altre festività cristiane oppure occidentali in Cina:
    1. Ognisanti è soprattutto associato ad Halloween, e in quanto tale, anche in questo caso risulta soprattutto una ricorrenza commerciale dei grandi centri commerciali
    2. I cinesi hanno una vaga idea che esiste la festa del Ringraziamento per i occidentali, ma nella maggior parte dei casi non sanno né il perché né il per chi.
    3. San Valentino è un'altra festività molto amata dai giovani, e nonostante molti sanno che è il 14 febbraio, in Cina esiste un corrispettivo della festa degli innamorati che è invece tra Luglio ed Agosto (a seconda del calendario lunare).
  • 1. Fonte: l'Annuncio ufficiale del 30 novembre 2017 (in cinese)pubblicato nel sito del Governo della Repubblica Popolare Cinese.
  • 2. a. b. c. d. Parte delle giornate festive che cadono in giorni lavorativi, devono essere recuperate in giornate finesettimanali in prossimità della Festività stessa. Pertanto le Festività in Cina sono meno numerose delle apparenze.
Categoria: