Cittadini cinesi a 5 stelle?che ne pensate?

Tratto dal mio blog https://opinionisullacina.blogspot.it

 

"Anche oggi ho ordinato il mio pranzo online, via smartphone e anche oggi puntualmente come l'app MEITUAN mi informa dopo il pagamento, il ragazzo si presenta alla mia porta e come al solito dopo avermi dato il cibo appena ordinato mi dice di darli 5 stelle.  Stessa storia il tassista uber (o didi chuxing, l'app che ha poi rilevato uber), fine tragitto "ricordati di darmi 5 stelle eh". Se hai abbastanza faccia tosta puoi anche barattare le 5 stelle con uno sconto sul tragitto. Su JD (il concorrente di Taobao)  una volta ricevuto il prodotto che hai ordinato ti viene chiesto di valutare il servizi attribuendo da zero a cinque stelle: l’integrità dello scatolone, la velocità di consegna e l’attitudine al servizio del corriere.

 

E' un dato di fatto che chiunque abbia passato piu di 5 ore fuori dall'aeroporto di Shanghai ha capito che in Cina tutto puo' andare via cellulare, via app: dalla spesa al supermercato, alla ayi che viene a pulirti casa, al taxi e ovviamente qualsiasi prodotto  che hai intenzione di comprare.

Jing dong, yihaodian, taobao per dirne alcuni ma ce ne sono un centinai e ne nascono ogni giorno.  C'e' un app per le collaboratrici domestiche, c'era uno per le massaggiatrici speciali (c'era...), uno per i picchiatori a pagamento, un'applicazione molto interessante tipo wechat pero' per il business, etc etc,..

Ah si e con il cellulare puoi anche pagare al supermercato e anche dalla siora al primo piano.

E come puoi comprare da tutti puoi, o devi, dare la valutazione del servizio, del prodotto e i cinesi si fidano della valutazione, non e' TABU come per noi italiani (ho visto già post censurati su forum e polemiche per tripadvisor). Dal ristorante: porzioni troppo piccole, cibo freddo, un capello o un profilattico (e' successo..non scherzo) al taxi, al corriere (grado di gentilezza?velocità nelle consegne?atteggiamento?) 

Ci sono anche stati commercianti che ad una valutazione negativa hanno reagito e sono andati a cercare il cliente per darli 4 ceffoni...

Ma comunque tutto viene valutato, da 1 a 5 stelle, cosi come i servizi anche il corriere che ti porta il prodotto.

Certo una situazione come raccontata in Black Mirror, nell'episodio Nosedive non c'e' ancora. Non ancora, ma presto 

Su wired.co.uk  si legge che grazie alla collaborazione del governo cinese e alcune grosse aziende private (Alipay, Sesam Credit ditta affiliata ad Alibaba e China Rapid Finance ) , la Cina sta sviluppando un algoritmo che valuterà' i cittadini su una scala compresa tra 350 e 950 punti i cittadini tenendo in considerazione 5 fattori:

1. La storia del credito (il cittadino paga le bollette in tempo?) 

2. La capacità di adempimento (“la capacità di un utente di adempiere ai propri obblighi contrattuali”)

3. Le caratteristiche personali (verifica delle informazioni personali come numero di cellulare e indirizzo).

4. Il “comportamento” (abitudini d’acquisto, ad esempio qualcuno che gioca videogiochi per dieci ore al giorno, non sarebbe ben giudicato).

5.Le relazioni interpersonali (scelta degli amici online e tenore dei commenti: ovviamente giudizi positivi sul governo e l’economia del paese innalzano il punteggio)

I "premi" per i VIP, cioe' per quelli con un punteggio alto saranno: buoni spesa, prestiti agevolati, noleggio auto senza necessità di deposito, check-in veloci in alberghi di lusso e tanto altro. 

 

E quelli con un punteggio basso? 

 "Le persone con rating bassi avranno una velocità Internet più lenta; accesso limitato ai ristoranti e la rimozione del diritto di viaggiare"

 

Le sanzioni cambieranno drasticamente quando il sistema governativo diventerà obbligatorio nel 2020.

 Il 25 settembre 2016, l'ufficio generale del Consiglio di stato ha aggiornato la sua politica intitolata "Avvertimenti e sanzioni per soggetti accusati di Trust-Breaking". Il principio e' semplice:  "se il soggetto perde credibilità  in un settore, le restrizioni vengono imposte ovunque, ".

 

Per esempio, le persone con rating bassi avranno una velocità Internet più lenta; accesso limitato a ristoranti, discoteche o campi da golf; e la rimozione del diritto di viaggiare liberamente all'estero con, cito,  "controllo restrittivo sul consumo all'interno delle aree di vacanza o di viaggio ". I punteggi influenzeranno le applicazioni di noleggio di una persona, la loro capacità di ottenere l'assicurazione o un prestito e anche le prestazioni di sicurezza sociale.... 

A me inquieta non poco e a voi?

 

 

 

 

 

...voglia di approfondire?Prova qui

Tags: 

Aggiungi commento